Quella della cremazione è una pratica che affonda le sue radici nell'antichità e che, negli ultimi anni, sta trovando sempre maggiore spazio anche nel nostro Paese. Il problema della carenza di posti nei cimiteri e gli aspetti ambientali spingono, infatti, sempre più persone a lasciare come propria volontà quella di essere cremati al momento della morte.
Rivolgendoti all'agenzia di pompe funebri La Via del Cuore di Cisterna potrai ricevere assistenza per registrati al Registro Italiano delle Cremazioni o, nel caso in cui il defunto non abbia lasciato specifiche volontà, per richiedere il servizio in qualità di familiare. La cremazione viene eseguita in 24 ore.
Cosa c’è da sapere sulla dispersione delle ceneri del defunto, Innanzitutto, occorre specificare che, nonostante la dispersione delle ceneri sia regolata da una legge nazionale, esistono normative regionali e disposizioni comunali che potrebbero comportare differenze a seconda del luogo.
L'impresa funebre in questo senso può aiutare a capire le normative presenti nel comune di riferimento, così come le apposite associazioni.
In tutta Italia, però, sono necessari due elementi per poter procedere alla cremazione: la volontà del defunto e un certificato del medico che escluda ufficialmente l'ipotesi che la morte sia stata causata da un reato.
Qualora non sia possibile, è necessario che il magistrato incaricato dell'inchiesta penale relativa al decesso dia il nullaosta alla cremazione.
Dove è possibile disperdere le ceneri
Per poter disperdere le ceneri del defunto, occorre un'autorizzazione da parte dell'ufficiale di stato civile appartenente al comune in cui si è verificato il decesso.
Nei cimiteri esistono apposite aree dedicate alla dispersione; in alternativa, è possibile disperdere le ceneri in aree private, purché in possesso del consenso dei proprietari.
Le amministrazioni locali, però, possono dare il consenso affinché le ceneri vengano disperse in natura: previa autorizzazione, dunque, è possibile disperdere le ceneri nel mare, in laghi, fiumi, prati e monti.